Profilo
LA NOSTRA SELEZIONE DI BORDEAUX
Bordeaux
Château Lilian Ladouys
Saint-Estèphe
Assemblaggio
45% Cabernet Sauvignon
50% Merlot
4% Petit Verdot
1% Cabernet Franc
All'assaggio, Lilian Ladouys rivela sempre una struttura deliziosa e croccante, fatta di tannini maturi, una raffinata legnosità che si scioglie in un'esplosione fruttata. L'opulenza e la lunghezza sono quelle dei grandi vini di Saint-Estèphe. Grazie ai sottosuoli argillosi-calcarei della denominazione, la potenza è controbilanciata da una magnifica sensazione di freschezza.
Château Meyney
Saint-Estèphe
Assemblaggio
58% Cabernet Sauvignon
31% Merlot
11% Petit Verdot
Meyney è uno degli Chateau che ha reso celebre l‘appellazione Saint-Estéphe. E‘ un vino concentrato e potente caratterizzato da un‘importante nota speziata data dall‘inusuale alta percentuale di Petit Verdot (circa il 11%) proveniente da vigne di oltre 70 anni.
Château Senejac
Haut Medoc
Assemblaggio
54% Cabernet Sauvignon
34% Merlot
6% Petit Verdot
6% Cabernet Franc
Il colore rosso intenso con intensi aromi fruttati di bacche nere, prugne e fragole accompagnati da una fine sfumatura di liquirizia. Potente e perfettamente equilibrato al palato, con fini note tostate dovute all'invecchiamento in legno, questo vino di Bordeaux seduce con i suoi tannini ricchi di finezza e il suo finale morbido e molto lungo.
Château Paveil De Luze
Margaux
Assemblaggio
80% Cabernet Sauvignon
20% Merlot
Il Paveil de Luze 2019 è un vino meraviglioso e di classe. Dolci accenti floreali e struttura di peso medio conferiscono a Paveil de Luze la sua sensazione di raffinatezza. L'interazione tra lo splendore vintage del 2019 sposato con il classicismo di Margaux rende Paveil de Luze uno dei pezzi forti dell'anno. Sentori di cedro, tabacco, menta, cuoio e petali di rosa aggiungono ulteriori strati di sfumature.
Château Grand Corbin
Saint–Émilion
Assemblaggio
80% Merlot
15% Cabernet Franc
5% Cabernet Sauvignon
Di colore rosso rubino con sfumature violacee, svela al naso profumi di mirtilli maturi e confettura di prugne, spezie e lavanda. Il sorso è concentrato, stratificato e dall'ottima persistenza.
Château De Sales
Pomerol
Assemblaggio
70% Merlot
15% Cabernet Sauvignon
15% Cabernet Franc
Luminoso, di un bel colore granato.
Complesso e preciso, il naso combina fragranze fruttate (frutti neri), speziate e vanigliate.
Un attacco fresco e preciso lascia spazio a una bocca ampia. Sottili note legnose si combinano armoniosamente con tannini fini e setosi. Il finale è persistente e molto elegante.
Château Envol de Sansonnet
Saint- Émilion
Assemblaggio
90% Merlot
10% Cabernet Sauvignon
Château Croix Mouton
Bordeaux Supérieur
Assemblaggio
97% Merlot
3% Cabernet Sauvignon
Château Olivier
Pessac-Léognan
Assemblaggio
50% Cabernet Sauvignon
44% Merlot
6% Petit Verdot
Alla degustazione, Château Olivier 2018 presenta un bellissimo e profondo color porpora. Molto espressivo, il naso è ricco di vivaci frutti neri, more, ciliegie e kirsch, con sentori di cannella e chiodi di garofano.
Dall'attacco in bocca, i palato è rivestito da una deliziosa densa materia, che si evolve con energia e vivacità evidenziando la brillantezza del frutto. Al palato è strutturato con finezza da una texture setosa e tannini serrati.
La cultura del vigneto è la stessa per ogni parcella della tenuta ed ogni appezzamento rispetta gli stessi processi di vinificazione e invecchiamento. Solo lotti che presentano un bellissimo equilibrio tra il frutto e la freschezza e tannini morbidi compongono Envol de Sansonnet. Da questa miscela ne risulta un vino armonico, ben equilibrato e pronto da bere.
Colore granato scuro e profondo. Nel bicchiere rivela un bouquet di frutti neri mescolati a note tostate. Dopo una breve aerazione, gli aromi diventano più chiari, con more, prugne ed erbe essiccate. In bocca è pieno, vivace, gourmet e legnoso. Oltre all’aroma già presente al naso, sono presenti anche note di ribes nero ricoperte da tocchi di rovere, oltre a una linea di acidità vivace ed equilibrata. Il finale offre una bella lunghezza segnata da tocchi vegetali ed erbacei.
Château Madame de Beaucaillou
Haut Medoc
Assemblaggio
68% Merlot
17% Cabernet Sauvignon
13% Petit Verdot
2% Cabernet Franc
Château La Mouette de Lestage
Medoc
Assemblaggio
60% Sauvignon Blanc
35% Sémillon
5% Sauvignon Gris
L'invaiatura è stata rapida ed uniforme. Il risultato è stato un raccolto di qualità superba. Come ogni anno, abbiamo raccolto “per tentativi”, per cogliere solo i frutti a maturazione ottimale. L'affinamento sui lieviti, in botti, conferirà a questo vino una bella dolcezza ed un'attitudine all'invecchiamento del tutto eccezionale. Alla fine, abbiamo ottenuto vini con un tocco superbo, volume, dolcezza, freschezza, sia fini che aromatici.
Presenta un colore profondo e brillante con riflessi violacei. Pieno di fascino, il bouquet aromatico rivela la freschezza delle note di frutti neri e le sottili note floreali di violetta. L'areazione rivela delicate note speziate e legnose. Dall'attacco, la bocca accarezza il palato con la sua consistenza dai tannini setosi. Autentico vino di piacere, questa cuvée dello château Ducru-Beaucaillou delizierà il palato degli amanti dei grandi vini rossi dell'Haut-Medoc con il suo carattere goloso e sofisticato.