Profilo
Al centro della storia della Maison R. Bourdelois, emergono nomi che uniscono sia il maschile che il femminile. Così, è attraverso l'unione dei rami materno e paterno che l'essenziale del patrimonio vitivinicolo è stato trasmesso e sviluppato fino ad Audrey, rappresentante della sesta generazione di viticoltori.
Audrey è determinata a continuare la tradizione di famiglia aggiungendo la sua impronta personale. Rivendicando la sua identità femminile ma non la sua identità, la sua priorità sarà ridefinire il packaging delle sue cuvée, ora orientato al fucsia e al nero. Nel 2017, partecipando a questo stesso impulso creativo, la cuvée O'Désir è stata concepita anche come cuvée tributo, in cui si indovina sullo sfondo il nome di battesimo di Audrey...
Distribuiti principalmente nella roccaforte familiare di Dizy e, in misura minore, a Bisseuil, Cumières, Hautvillers e Verzenay, 34 appezzamenti costituiscono il patrimonio viticolo dello Champagne R. Bourdelois. Una varietà di terroir dalla Grande Montagne de Reims alla Grande Vallée de la Marne che danno piena espressione all'espressione del suo vigneto di 5,63 ettari. A Dizy, dove si trovano gli edifici storici e oltre l'80% dei vigneti, lo Chardonnay domina, sorprendentemente, dove ci aspettavamo uve piuttosto nere nel cuore del vigneto R. Bourdelois.
Su questo terreni si affiancano piccoli e grandi appezzamenti, come Dizy che concentra le superfici più grandi. Qui il terreno diventa argilloso, passando al calcare, man mano che i vigneti guadagnano altitudine intorno a Champillon, Hautvillers e Verzenay o verso le sabbie di Cumières
Aderendo da sempre all'etichetta Champagne de Vignerons e ormai da qualche anno ai Vignerons Indépendants, la Maison R. Bourdelois è impegnata a difendere il proprio libero arbitrio. Collaborando con grandi case di champagne, la famiglia ha una storia privilegiata con il commercio, partecipando al riconoscimento del suo nome attraverso le generazioni. Un'aura alla quale partecipa innegabilmente lo spirito di proiezione della famiglia.
UN PATRIMONIO DI FAMIGLIA INESTIMABILE
LA GRANDEZZA DEI TERRITORI
UNA DIVERSITÀ DI CARATTERI
LA RIVENDICAZIONE DI UNA PROFESSIONE
Champagne
Mille pétales - Brut - Réserve
Dosi 3 g/l
Degustazione 7 et 9°C
Assemblaggio
30% Pinot Noir
20% Meunier
50% Chardonnay
Vinificazione 4 anni sui lieviti
Colore giallo dorato abbastanza intenso con leggero riflesso ramato. Al servizio l'effervescenza è delicatamente armonica. Il primo naso è piuttosto potente e rivela aromi speziati di pepe bianco e frutta a polpa bianca (mela/pera). Lasciato respirare, il vino si apre ulteriormente con note più sottili di biscotti al burro accompagnate da un accenno di liquore al caffè.
La bocca risulta ampia e generosa con note di agrumi canditi, fiori di acacia e pesca di vite che si esprimono lungamente.
Arum blanc - Brut - Blanc de Blancs
Dosi 5 g/l
Degustazione 7 et 8°C
Assemblaggio
100% Chardonnay
Vinificazione 6 anni sui lieviti
Elegante colore giallo dorato di media intensità. Effervescenza sostenuta con perlage persistente. Il naso di questo champagne si apre, inizialmente, con note di fiori bianchi e fiori di tiglio. Rapidamente compaiono note di agrumi maturi (limone e mandarino) con un accenno di viola. Al palato, l'attacco abbastanza morbido rivela un tocco cremoso notevole. Note di limone giallo e kumquat si mescolano per portare tutta l'ampiezza di questo champagne. Il finale è tenero e rinfrescante sulla lunghezza.
Pivoine rose - Brut - Rosé
Dosi 6,5 g/l
Degustazione 7 et 9°C
Assemblaggio
44% Pinot Noir
16% Meunier
40% Chardonnay
Vinificazione 8 anni sui lieviti
Il colore, rosa salmone con riflessi ramati, è esaltato da una delicata effervescenza. Al naso rivela una ricca tavolozza aromatica composta da frutti rossi maturi (fragola, mora e ribes) con delicate note di biscotti al burro. Il palato armonico ed equilibrato si esprime con eleganza tra fragole leggermente confetturate e note di pasticceria. L'ampiezza aromatica di questo champagne rosé si conclude con un finale delicato.



Millésime 2015 - Brut - Blanc de Blancs
Dosi 7 g/l
Degustazione 7 et 9°C
Assemblaggio
100% Chardonnay
Vinificazione 7 anni sui lieviti
Un'effervescenza fine e delicata, dal colore limpido e frizzante con un leggero riflesso verde. Il primo naso di questo champagne è caratterizzato da aromi ariosi di fiori bianchi e caprifoglio supportati da deliziose note di anacardi. Il secondo naso rivela note di agrumi canditi e brioche. Al palato, un attacco fresco e ampio. Un vino ben strutturato con un finale lungo e salino.
O'Passion - Brut - Prestige
Dosi 6 g/l
Degustazione 12 et 15°C
Assemblaggio
20% Pinot Noir
30% Meunier
50% Chardonnay
Vinificazione 11 anni sui lieviti
Vino dal colore giallo brillante di media intensità. L'effervescenza rivela un cordone persistente. Il primo naso, ricco e delizioso, si apre con note floreali, speziate (pepe bianco) e foglie essiccate di tabacco. Lasciato respirare compaiono note più sapide di agrumi canditi e di pasticceria. L'attacco è ampio e generoso con una ricca espressione di aromi di frutta matura e brioche. Il finale leggermente agrumato è molto piacevole e gli conferisce una lunghezza molto piacevole.
O'Folie - Brut - Blanc de Noirs
Dosi 2 g/l
Degustazione 8 et 10°C
Assemblaggio
80% Pinot Noir
20% Meunier
Vinificazione 5 anni sui lieviti
Colore giallo intenso con riflessi dorati. L'effervescenza sostenuta forma un cordone fine e persistente. Il primo naso si apre con una notevole freschezza minerale. Lasciato respirare, si rivelano sottili note di lime, foglie secche e albicocca. Al palato è perfettamente equilibrato tra tensione e ricchezza aromatica. All'assaggio notiamo aromi di brioche, crostata di albicocche e prugne Mirabelle sciroppate, il tutto punteggiato da note di limone candito e fiore di frangipane sul finale.



Franceline - Brut Nature
Millésime 2018 - Blanc de Blancs
Dosi 0 g/l
Degustazione 7 et 8°C
Assemblaggio
100% Chardonnay
Vinificazione 6 anni sui lieviti
Nel 2012 ho assunto la direzione dell'azienda e lo stesso anno ci ha lasciato Franceline, la sorella di mia nonna. 10 anni dopo, rendo omaggio a Quella Donna che era contadina-vignaiola e che amava i fiori, come li amo io. Il vino di questa annata 2018 millesimato e brut nature, proviene da un unico vigneto che ne apparteneva, “Rouge Chausse” oggi soprannominato “Franceline”. Vestita con una manica, questa cuvée è volutamente molto colorata e quindi decorata in suo onore con i fiori che adornavano il suo giardino. Nessuna bottiglia è identica perché gli arum, le peonie e le margherite cambiano colore con ogni bottiglia. Ultimo tocco delicato, in un'idea ecologica, puoi rimuovere la manica della bottiglia grazie ad una piccola linguetta "Spogliami". Questa è biodegradabile al 100%.
O'Dèsir - Extra-Brut
Dosi 3 g/l
Degustazione 8 et 10°C
Assemblaggio
80% Meunier
20% Chardonnay
Vinificazione 11 anni sui lieviti
Il servizio rivela un'effervescenza vivace e persistente. Il colore, di profonda intensità, è nei toni del giallo dorato. Il primo naso è potente ed espressivo con frutta matura, aromi di cacao e pasta di mele cotogne. Al secondo naso noteremo un'elegante espressione di mineralità. Il palato armonico è ricco di ricchezza e pienezza,
con deliziose note di frutta
cotta.