Profilo
Ogni volta che io e Pascale passavamo da quelle parti, rimanevamo affascinati da una magnifica quercia all'ingresso di questa proprietà vinicola.
La presenza di questo albero secolare su un terreno così sabbioso lasciava presagire l'unicità di un territorio.
Vent'anni dopo abbiamo acquisito questo luogo affascinante per fondare la nostra tenuta.
Una follia...solo in apparenza! Liberati dalle convenzioni come viticoltore appassionato e irriducibile da 25 anni, voglio creare vini unici e distintivi, che attingono a un territorio eccezionale.
Nella tenuta Alône stiamo scrivendo la nostra storia. Lì, in completa libertà, produciamo i nostri vini da una viticoltura il più vicino possibile alla natura.
Alone: piedi pieni di sabbia! Adiacente alla tenuta scorre un piccolo fiume, il Lône. Provando a dargli un nome, abbiamo subito immaginato un gioco di parole aggiungendo una “a” al nome del fiume: alône – che significa solo in inglese – illustra perfettamente il nostro approccio.
Alône, un omaggio al mio bisnonno che, solo e completamente sconosciuto, fondò il suo vigneto nel sud della Francia nel 1896. Alône, come me e Pascale che, 124 anni dopo, stiamo riscrivendo questa storia su un'altra terra.
Solo come questa zona, nel mezzo di un circo glaciale, in un incredibile biotopo naturale. Piedi pieni di sabbia.
Vini
Alône Rosé
Dosi 2 g/l
Degustazione 7 et 9°C
Assemblaggio
68% Grenache
25% Cinsault
7% Syrah
Questo vino rivela un naso fine e armonico con aromi di marra selvatica, punteggiati da agrumi freschi (limone e kumquat). Dotato di densa energia e vibrazione, al palato offre un vino pieno e teso, portato da sincere note fruttate e floreali. Il finale setoso si estende su note saline, il tutto portato da un quadro digeribile.
Alône Rouge
Dosi 5 g/l
Degustazione 7 et 8°C
Assemblaggio
100% Grenache
L'infuso Grenache è caratterizzato da un colore chiaro e brillante. Il primo naso rivela note di frutti rossi, spezie dolci con un accenno di mentolo. Il palato soave accompagnato da sentori di mandorle e agrumi si estende a note di fichi e sentori floreali. Il terroir sabbioso dona a questo vino armonia e delicatezza fino al suo finale. Decantarlo qualche ora prima ne rivelerà tutta l'anima e la finezza.