©

Vin-novation

984ce175e2c5a67cee49580bc0d1b28a82fe1d08

Profilo

Lucie Thieblemont ha incontrato Charly Nicolle nel 2010, mentre lavorava come cuoca presso il ristorante tre stelle Michelin "La cote saint-Jacques" vicino a Chablis.

Decisero molto presto di vivere e lavorare insieme, perché Lucie era da tempo un'appassionata amante del vino della Borgogna e perché Charly non poteva far fronte da solo a tutti i compiti che un viticoltore deve svolgere.

La famiglia di Charly, da entrambe le parti, produceva vino da oltre mezzo secolo, e Charly non aveva dubbi sulla sua vocazione quando creò la propria azienda vinicola nel 2001, mentre stava ancora lavorando nella tenuta dei suoi genitori.

Quando nel 2015 si è presentata l'opportunità di acquistare alcune parcelle di vecchio Pinot Nero a Tonnerre, il vigneto vicino a Chablis, Charly e Lucie hanno deciso di avviare la produzione del Cremant de Bourgogne 'Blanc de Noirs', con un nuovo domaine che sarebbe stato di proprietà di Lucie nome.

Originaria della regione dello Champagne, Lucie era convinta che il vigneto Tonnerre, situato a pochi chilometri dalla Champagne, fosse un grande terroir per lo spumante.

Dopo alcuni anni dedicati solo al Cremant de Bourgogne, il domaine Lucie Thieblemont ha ampliato la sua produzione alle denominazioni Chablis, incluso Premier Cru, nel 2020.
Oggi, il domaine avvia una conversione alla produzione biologica e nel 2026 offrirà con orgoglio vini Chablis certificati biologici.

 

LA NOSTRA STORIA 

Vini 

78f123b92592e5a1e33f3ee229b6986c96b3883c.jpeg
81beccb4856a2f89b8388969b3ffe8a88ec77d88.jpeg
Chablis 

Degustazione 12 °C

Assemblaggio

100% Chardonnay

AOC Chablis Borgogna


Sotto il suo colore oro pallido, questo vino bianco esprime un naso fresco e minerale con note di selce, fiori bianchi, drupacee. Al palato emergono sottili aromi di agrumi. svilupparsi bene. Secco e perfettamente a posto, questo Chablis ha un personalità unica e perfettamente identificabile. Da appezzamenti tutti situati sulla riva destra del Serein, il fiume che attraversa il Chablisian, questo Chablis si distingue per il suo equilibrio e il suo carattere gourmet.
Bel colore con sfumature giallo oro, brillante e limpido. I profumi inebrianti dei fiori estivo, fruttato. Un carattere iodato di ostriche e crostacei. Un naso più al vento autentico come sempre.
Chablis Mont De Milieu

Degustazione 12 °C

Assemblaggio

100% Chardonnay

AOC Chablis Premier Cru

Il nome “Mont de Milieu” ci riporta ai tempi antichi, quando Chablis apparteneva alla contea di Champagne. Il confine con il Ducato di Borgogna passato da questa collina sulla riva destra del Serein,
dove il famoso Premier Cru. Questo clima riunisce le più antiche delle nostre vigne. Il loro succo si distingue per l'eccezionale complessità aromatica, intensità minerale e profondità.
Colore giallo paglierino, brillante e limpido. Il naso è delicato in aromi puri, dominato da le note floreali del suo terreno argilloso-calcareo, profumo di acacie... In bocca esprime il carattere minerale del terroir, completato da aromi di frutta matura. Il grasso fornisce persistenza ricca, complessa e molto fine.
74db6f9906e36c82e6ec2eac4820df4edb3d8393.jpeg
78f123b92592e5a1e33f3ee229b6986c96b3883c.jpeg
Chablis Les Fourneaux

Degustazione 12 °C

Assemblaggio

100% Chardonnay

AOC Chablis Premier Cru

Premier Cru interamente situato nel nostro comune di Fleys, questa denominazione è caro al nostro cuore... Da appezzamenti con terreno più argilloso e un clima leggermente più caldo che in il resto del vigneto (da cui il nome), lo dimostra il Premier Cru “Les Fourneaux”. di delicata opulenza. 
Bellissimo colore giallo paglierino. Al naso ci offre un floreale inebriante, note di mandorle e miele, ricco di aromi fruttati maturi. Al palato è una festa… tenero, ampio, bellissimo equilibrio con notevole morbidezza, nel rispetto del terroir e del suo clima.

Cremant Blanc de Noirs

Degustazione 7 et 9 °C

Assemblaggio

100% Pinot Noir

AOC Crémant de Bourgogne


Situato a pochi chilometri dalla regione dello Champagne, questi vigneti di Pinot Nero beneficiano di un mix unico di terreni della Borgogna e clima champenois. Il risultato è uno spumante dal perlage eccezionalmente fine ed elegante.
Invecchiato per un anno in vasche di acciaio inox e per ulteriori 24 mesi in bottiglia, questa cuvée sfoggia una finezza straordinaria. Il basso dosaggio e l'assenza di solfiti aggiunti esaltano i sapori delicati e preservano la naturale freschezza del Pinot Nero.
Al palato, il suo carattere vinoso conferisce struttura e potenziale di invecchiamento. L'acidità è splendidamente bilanciata, mentre gli aromi fruttati sono sottili ma persistenti, offrendo grande tensione e raffinatezza.

©